

Via di Badia, 17
51100 Pistoia (PT)
Italia
LPMeccanica
P.IVA 02106520477

L'azienda nasce dall'esperienza pluriennale nell'ambito della progettazione meccanica, costruzione di macchine e industrializzazione di prodotto. Il lavoro svolto mira a fornire un contributo tecnico di alta qualità a partire dalle esigenze specifiche richieste. Sin dalla progettazione preliminare, viene prestata particolare attenzione a identificare il giusto equilibrio tra la sostenibilità del prodotto finale e il livello di qualità del prodotto stesso: questo lavoro si sviluppa attraverso un’iterazione tra la progettazione meccanica e l’analisi dei costi di produzione. L'obiettivo principale è di garantire un contributo tecnico efficace, semplice e veloce, mettendo al servizio del cliente competenze tecniche multidisciplinari.
ANALISI PRELIMINARE DI PROGETTO
Si analizzano le specifiche esigenze di servizio e/o di prodotto, i requisiti di progetto, le condizioni operative, le necessità di tempistica. Tutti gli input di progetto sono tenuti in considerazione al fine di verificarne la fattibilità, identificare varie soluzioni ed i costi relativi al raggiungimento dello scopo finale. Congiuntamente con il cliente, si identificano i componenti principali del sistema ed i metodi di utilizzo.




MODELLAZIONE 3D
La modellazione tridimensionale del prodotto e del sistema è il primo step di progetto. In questa fase si modellano i componenti di sistema, sia i prodotti realizzati su misura (es. componenti di lavorazione meccanica o di carpenteria) sia i prodotti già presenti sul mercato (es. componenti commerciali). La modellazione tridimensionale si sviluppa congiuntamente con le analisi strutturali e con i requisiti di normativa, laddove è prevista.



ANALISI STRUTTURALI
I componenti di sistema sono verificati strutturalmente, considerando le condizioni di carico (sollecitazioni statiche, di fatica, dinamiche) e le condizioni operative (es. temperatura, pressione, umidità, condizioni di corrosione, condizioni di usura). I criteri di soddisfacimento della verifica sono dettati dalle normative dedicate.



MESSA IN TAVOLA
Il progetto si finalizza nei disegni tecnici costruttivi, dove si riportano tutte le informazioni relative alla costruzione e al reperimento dei materiali (disegni dimensionali, tolleranze, materiale e relative caratteristiche, trattamento, protezione superficiale, codici commerciali). Il sistema ed i componenti che lo costituiscono sono elencati nella distinta base.



MARCATURA CE
Analisi delle conformità di prodotto con le direttive e le normative di riferimento (es. Direttiva Macchine, PED, ATEX). Elaborazione del Fascicolo Tecnico di prodotto, comprendente la documentazione di conformità alla specifica Direttiva (Analisi dei Rischi, Verifiche strutturali, Manuale di Uso e Manutenzione).



PROTOTIPAZIONE E SUPPORTO MESSA IN PRODUZIONE
Dal progetto al prodotto: supporto nella fase di costruzione e test della prototipazione, analisi dei risultati, individuazione delle eventuali criticità e degli interventi di risoluzione. Supporto alla certificazione di tipo e all'industrializzazione del prodotto: si individuano assieme al cliente i processi e le attrezzature necessarie per la produzione in serie, al fine di massimizzare la produttività dell'azienda.



COSTRUZIONE HARDWARE
Costruzione di macchine ed attrezzature negli ambiti:
- Strutture di carpenteria metallica e di lavorazione meccanica.
- Macchine industriali manuali o automatiche per la movimentazione, l'analisi o la lavorazione specifica del prodotto.
- Banchi di collaudo manuali o automatici per il collaudo o test di vario tipo (es. test di fatica).




Via di Badia, 17
51100 Pistoia (PT)
Italia
LPMeccanica
P.IVA 02106520477